SIEM
Conteggio articoli: 0

La Società Italiana di Educazione Musicale, fondata nel 1969, rappresentante italiana dell’ISME (International Society for Music Education), organo dell’UNESCO e accreditata presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) in qualità di ente formatore per il personale della scuola (DM 177/2000 – Direttiva n. 90/2003), è l'organismo che si cura della pedagogia e della didattica della musica in Italia. In questa sezione, si intende valorizzare, riprendere e riportare le tematiche trattate dalla Siem che abbiano un diretto collegamento al tema delle orchestre giovanili con finalità di inclusione sociale.

VENEZUELA
Conteggio articoli: 0

Dalla fondazione, nel 1975, di El Sistema ad opera di José Antonio Abreu ad oggi, si è assistito ad un processo di grandissimo sviluppo dentro e fuori il Venezuela dell'impianto didattico e sociale originale. In questa sezione si intende tenere uno sguardo attento e critico a ciò che è l'evoluzione del Sistema oggi e in particolare ciò che oggi è il Sistema in Venezuela stanti i profondi mutamenti sociali, culturali e politici avvenuti dal '75 ad ora in quel Paese.

SISTEMA EUROPE
Conteggio articoli: 0

Nato nel 2012 con sede in Vienna, Sistema Europe è un ente che nasce per istituire una rete europea capace di declinare e sviluppare la visione del progetto di Abreu nel contesto culturale, pedagogico e sociale europeo. In questa sezione si intende riportare, segnalare e sviluppare le tematiche promosse dall'ente europeo di cui Musica e Società è socio aderente.

INCLUSIONE
Conteggio articoli: 1

La sezione intende riportare e segnalare studi, riflessioni, spunti, documenti e norme relative al concetto di inclusione specialmente concepito quale  quarto obiettivo dell'agenda ONU 2030: Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti.

NUCLEI
Conteggio articoli: 0

Associazioni, Scuole, Cooperative, Soggetti vari del terzo settore costituiscono una rete di migliaia di enti capillarmente attiva per la promozione e la diffusione della cultura musicale in Italia. Tali enti assumono, sempre più spesso, la fisionomia di "nuclei" di un ideale sistema nazionale poiché agiscono con sguardo sensibile e attento nell'interesse di una promozione e di uno sviluppo sociale del territorio attraverso la musica. La sezione intende valorizzare e presentare le esperienze italiane significative nella speranza che sia possibile in futuro un loro collegamento virtuoso.

FRAGILITA'
Conteggio articoli: 0

Inclusione, benessere, terapia sono finalità di azioni in aiuto della persona per le quali la musica, la pratica musicale collettiva, costituiscono degli straordinari strumenti. La sezione intende riportare, segnalare e sviluppare le riflessioni e le buone pratiche sviluppate nel nostro Paese attraverso l'esperienza musicale orchestrale e corale.

FORMAZIONE
Conteggio articoli: 0

Esiste la professione del "conduttore di orchestre con finalità di inclusione sociale"? quali le competenze di base necessarie? il tema è un tema sempre più sentito. La sezione intende segnalare le opportunità e gli strumenti disponibili in Italia e in Europa.

REPERTORI
Conteggio articoli: 0

Orchestra e coro costituiscono gli ambiti elettivi di una pratica musicale inclusiva. Ma una riflessione su quali repertori, quali generi e quali stili è indifferibile. La sezione intende segnalare riflessioni e spunti sull'argomento.

CORALITA'
Conteggio articoli: 0

La coralità rappresenta da millenni la forma privilegiata della pratica musicale di insieme. Sulla coralità vi è pertanto una tradizione culturale, didattica e pedagogica secolare. In una riflessione attuale sulle pratiche inclusive in Italia non può mancare uno sguardo a questa dimensione.